All'interno delle documentazioni che seguiranno
(una mia autentica e un fax, rispettivamente del 30 maggio e del 06 giugno 2000) si possono scorgere, tra le altre cose, alcune mie soluzioni che sembrarono aver trovato una qualche successiva attuazione (con ogni probabilità casuale).

Si trattava in particolare di:

A) un mio suggerimento, che indirizzai a Striscia la Notizia, volto a dare vita ad una simpatica gag mediante un singolare prodotto (che riporto sotto) da tenersi sulle spalle, volto ad oscurare: sia lo sfondo della ripresa video sia, soprattutto, una persona definita dai media come disturbatore video.


Al riguardo, è da segnalare che, qualche mese dopo (il 12 ottobre 2000), in un'altra trasmissione, iniziò a fare la sua comparsa un comico intento ad imitare Berlusconi, che portava sulle spalle, proprio, un oggetto (in quel caso una libreria), volto ad oscurare lo sfondo della ripresa video.

Una soluzione quindi che (probabilmente per coincidenza o forse per rielaborazione creativa; del resto inizialmente gliela inviai proprio perchè fosse sfruttata) mi parve in buona misura simile a quella mia precedente: nella modalità, nella funzione e nei risvolti ironici, non nel personaggio, né nel prodotto scelto per essere messo sulle spalle, che era strettamente legato a quest'ultimo.


B) un mio suggerimento di far condurre una volta al mese a coppie di amici "Striscia la Notizia", convinto che tra le macchiette dei bar vi fossero persone molto affiatate, in grado di dare comunque una buona resa alla trasmissione.

Al riguardo, a distanza di anni dal mio suggerimento, fu avviata una conduzione, dapprima domenicale e poi estiva, di Striscia la Notizia, affidandola di volta in volta a coppie assortite di suoi inviati, al fine di rodarne meccanismi e misurarne le potenzialità, in vista di eventuali impieghi nei periodi di maggiore audience. Una piccola analogia quindi, con il mio precedente suggerimento, che ritengo comunque del tutto casuale.


C) Il fatto che per una volta al mese Striscia la Notizia avrebbe potuto tramutarsi (per le ragioni viste al punto sopra) anche in una sorta di talent show (nb quest'ultimo punto è una riflessione più recente, comunque autenticata, ma che non ho suggerito in precedenza).

Volendo si potrebbero, difatti, contrapporre, di volta in volta, due coppie di amici diverse e premiare, a fine puntata, la coppia vincitrice con sms da casa.

p.s. riguardo la gag comica che ho abbozzato negli scritti sotto, volta ad introdurre l'impiego della soluzione cui ho fatto cenno al punto A, al fine di comprenderne, in qualche modo, il senso occorrerebbe ricordare quelle similari proposte all'epoca dal simpatico duo Bonolis-Laurenti.

seguono i links alla foto e
alla scannerizzazione del fax
che inoltrai a Striscia la
Notizia il 06 giugno 2000


clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

seguono i links ad un mio
documento (di cui riporto
sotto un paio di sue foto
e una scannerizzazione)
in cui autenticai nella data
sia le soluzioni viste, sia
le mie intenzioni d'inoltrarle
a Striscia la Notizia; cosa che
feci (come si è visto sopra)
una settimana dopo.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire